NATALE 2019: DOVE VANNO GLI ITALIANI IN VACANZA?


click 161 Stampa


Con Natale alle porte, sono migliaia gli italiani che hanno progettato una vacanza, in Italia o all’estero, che passeranno in viaggio queste festività natalizie; a dirci quali sono le mete dei nostri connazionali è un’indagine condotta dal più grande e famoso sito di viaggi e recensioni TripAdvisor.

Analizzando le preferenze di più di 2.600 turisti, con il fine di comprendere il trend delle vacanze natalizie 2019, è emerso che un 50% resterà in Italia ed il resto andrà all’estero, di cui un terzo in Europa.

Tra le mete più gettonate per coloro i quali hanno deciso di rimanere nel Bel Paese ci sono le città d’arte, seguite da località di montagna e mare. La regione più visitata sarà il Trentino-Alto Adige, con i bellissimi mercatini di Natale di Bolzano, seguita dalla Toscana, meta ambita per via dei suoi numerosi di luoghi d’arte e le varie iniziative culturali in programma. Il gradino più basso del podio spetta al Veneto con la sempre bella ed affascinante Venezia.

Tra gli italiani che invece hanno scelto di trascorre il Natale fuori dai confini nazionali troviamo al primo posto la Spagna, grazie al clima piacevole e all’attrattività di Madrid e Barcellona; molto ambite risultano in generale le grandi capitali europee quali Parigi, Londra, Berlino e Praga – quest’ultima confermando una tendenza durata per tutto l’anno. Cresce il trend verso le destinazioni esotiche come Abu Dhabi, Sharm-el-sheik, Mauritius, Maldive e Seychelles.

Emerge inoltre che gli italiani per le vacanze natalizie spenderanno un budget più alto rispetto allo scorso anno; aumentano, infine, gli italiani che si augurano di ricevere una vacanza come regalo sotto l’albero.



13/12/2019